Problemi di crescita dei denti, malocclusioni dentali o scheletriche, posizioni scorrette dei denti e abitudini viziate: per tornare ad avere un sorriso perfetto e invidiabile, puoi chiedere aiuto all’ortodonzia.
È una disciplina complessa poiché si occupa di correggere i difetti del combaciamento delle arcate dentarie e la posizione dei singoli denti e, a seconda dell’età del paziente, variano approccio e metodologie di intervento.
Possiamo parlare quindi di ortodonzia intercettiva o pediatrica, di ortodonzia del teenager e di ortodonzia dell’adulto.
Chiamatela ortodonzia 2.0
L’evoluzione tecnologica, l’impiego di nuovi materiali e il progredire della ricerca scientifica hanno portato senz’ombra di dubbio a notevoli miglioramenti in ambito ortodontico.
La più moderna ortodonzia si avvale di sistemi innovativi quali, ad esempio, l’impiego dei cosiddetti allineatori trasparenti rimovibili.
Questo trattamento offre un impatto minimo sia a livello estetico che funzionale per il paziente, rendendolo particolarmente adatto ad ogni stile di vita, specialmente se comparato con le tradizionali tecniche ortodontiche.
I vantaggi dello scanner digitale
Un’altra importante innovazione è quella di poter rilevare le impronte dentali con uno scanner digitale/intra-orale.
Grazie a questa tecnologia è possibile effettuare la scansione delle arcate dentarie e simulare il risultato di fine trattamento. Perché vedere il proprio nuovo sorriso fa sempre un grande effetto.