Il morso inverso, noto anche come morso incrociato, è una condizione dentale comune che può verificarsi sia nei bambini che negli adulti. Questo problema si presenta quando i denti superiori non si allineano correttamente con i denti inferiori, causando una malocclusione. Il morso inverso può interessare i denti anteriori o posteriori e, se non trattato, può portare a problemi sia estetici che funzionali.
Cause del morso inverso
La masticazione inversa può avere cause di natura diversa. Tra le principali cause negli adulti troviamo:
- Postura anomala della lingua, più bassa rispetto alla posizione normale.
- Perdita di più denti permanenti con difficoltà di masticazionee conseguente disallineamento tra le arcate.
Il morso inverso nei bambini, invece, può essere determinato da:
- Crescita anomala della mascella. Un disallineamento nella crescita della mascella superiore e inferiore può portare a un morso incrociato. Ad esempio, una mascella inferiore più prominente può spingere i denti inferiori in avanti rispetto a quelli superiori.
- Abitudini orali infantili. L’uso prolungato del ciuccio o del biberon, la suzione del pollice possono contribuire allo sviluppo della masticazione inversa.
- Perdita precoce dei denti da latte. La perdita prematura dei denti decidui può influire sullo sviluppo dell’arcata dentale, comportando problemi di allineamento.
- Respirazione solo con la bocca, frequente nei casi di ostruzione parziale delle vie aeree (ad esempio nei bambini con ipertrofia alle adenoidi).
Morso inverso negli adulti
Il morso inverso negli adulti può portare a scompensi di vario genere che possono influenzare la qualità di vita del paziente:
- Usura dentale irregolare.
- Dolori mandibolari.
- Difficoltà di masticazione, deglutizione e digestione.
- Aspetto del viso asimmetrico.
La consulenza di un professionista diventa quindi fondamentale per la correzione del morso incrociato ed un piano recupero sia estetico che funzionale.
Apparecchio per morso inverso
Come correggere il morso incrociato negli adulti? L’apparecchio per morso inverso rappresenta una soluzione efficace. In particolare, oggi l’ortodonzia trasparente permette di allineare i denti degli adulti con discrezione. L’apparecchio trasparente, infatti, è la soluzione ideale per questa fascia d’età, senza disagi estetici e senza che il paziente debba modificare le sue abitudini alimentari o di igiene orale.
Morso inverso nei bambini
In età pediatrica spesso si riscontra il cosiddetto “palato stretto”. Questa malocclusione nel tempo può causare problemi di masticazione, linguaggio e respirazione nei piccoli pazienti. Inoltre, il palato stretto è il principale responsabile del morso inverso nei bambini.
L’espansore palatale
Intercettare precocemente il palato stretto è quindi fondamentale. Una diagnosi tardiva può causare gravi asimmetrie di crescita delle basi ossee sia a livello mandibolare che mascellare. Pertanto, il supporto di uno specialista permette di ottenere una diagnosi completa e avviare tempestivamente il percorso di cura. In particolare, nei bambini è adottato l’espansore palatale, ovvero uno speciale dispositivo utilizzato per allargare la mascella superiore, andando a correggere progressivamente il morso incrociato.