Parodontologia
La parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa delle patologie che colpiscono i tessuti di sostegno del dente, ovvero gengiva e osso alveolare.
Cos’è la parodontologia?
La parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa delle patologie che colpiscono i tessuti di sostegno del dente (gengiva e osso alveolare). Le patologie che vengono trattate dalla parodontologia sono la gengivite e la parodontite.
La gengivite è un’infiammazione reversibile delle gengive ma, se trascurata, potrebbe trasformarsi in parodontite. La parodontite, conosciuta anche come piorrea o malattia parodontale, è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti parodontali più profondi (legamento parodontale cemento radicolare e osso alveolare). Tra i sintomi che possono fungere da campanello d’allarme ci sono: sanguinamento delle gengive, dolore durante la pulizia quotidiana dei denti, alitosi. Se non viene diagnosticata e trattata in tempo, infatti, la parodontite può causare la perdita dei denti.
Le malattie parodontali sono causate soprattutto da un’igiene orale non adeguata e da altri fattori definiti di rischio quali fumo di sigaretta, diabete, predisposizione familiare. L’accumulo di batteri tra denti e gengiva sottoforma di placca batterica, se non rimossi adeguatamente, possono trasformarsi in tartaro. Questi provocano distruzione dei tessuti parodontali con la formazione di una tasca parodontale e mobilità dentale, evolvendo nella perdita del dente.
Parodontologia: quali trattamenti vengono applicati per la cura della parodontite?
Il trattamento delle malattie parodontali varia a seconda della gravità di ciascun caso. Può consistere nella semplice rimozione del tartaro sovra e sotto gengivale, in interventi chirurgici parodontali fino all’estrazione dell’elemento dentale.
In caso di possibile presenza di patologie parodontali, avverrà la compilazione di una cartella parodontale e l’esecuzione di alcune radiografie, chiamate peri-apicali.
Interventi chirurgici
In caso i trattamenti di igiene professionale non fossero sufficienti, l’odontoiatra potrebbe indicare la necessità di un intervento chirurgico. Interventi tali possono agire sul rimodellamento osseo e dei tessuti molli parodontali. Altrimenti, possono essere interventi mirati alla rigenerazione, come quella dei tessuti parodontali.
L’approccio tradizionale al trattamento della parodontite in stadio più avanzato consiste nell’intervento chirurgico per pulire i tessuti ed eventualmente agire per rigenerare l’osso danneggiato dall’infiammazione.
Intervento CHIRURGICO
RIMODELLAMENTO osseo
RIGENERAZIONE dei tessuti
Le domande più comuni
- +
Cos’è la parodontologia?
La parodontologia è la parte dell’odontoiatria che si occupa delle patologie che colpiscono i tessuti di sostegno del dente (parodonto). Le patologie principali che colpiscono il parodonto sono la gengivite e la parodontite.
- +
Cos’è la parodontite?
È una patologia infiammatoria che colpisce i tessuti parodontali più profondi (legamento parodontale cemento radicolare e osso alveolare). Qualora non fosse diagnosticata in tempo, potrebbe portare alla perdita dei denti.
- +
A cosa serve l’implantologia?
L’implantologia è una pratica dell’odontoiatria che permette di sostituire uno o più elementi dentali. A seconda della situazione del singolo paziente, possono essere messe in pratica tecniche di implantologia dentale differenti.
Come possiamo aiutarti
Centri Dentistici Primo e Caredent, presenti in Italia da oltre 10 anni, hanno dato vita ad un network pensato per mettere a tua disposizione più di 160 centri dentistici. L’obiettivo è quello di aiutarti a prenderti cura del tuo cavo orale con percorsi di prevenzione e cura pensati su misura per le tue esigenze, a prescindere dall’età.
Filler
Card Caredent
Sbiancamento
Chirurgia – Estrazioni
Brillantino
Faccette dentali
Conservativa ed Endodonzia
Ortodonzia tradizionale
Protesi
Igiene professionale
Impianti
Fluorizzazione
Dentista per bambini
Controllo odontoiatrico periodico
Ortodonzia trasparente
Prima visita dentistica
Prenota la tua visita dentistica
Compila il form: il nostro Servizio Pazienti ti chiamerà al numero indicato il prima possibile.